Il mio approccio

Il mio lavoro è frutto di esperienza personale, professionale e una formazione costante, caratterizzato da accoglienza ed empatia.

 

Basato sul metodo scientifico, l’approccio si fonda sulla Psicologia Cognitiva-Comportamentale di terza generazione, in particolare sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Compassion Focused Therapy (CFT).

Questi modelli non cercano di cambiare la forma o la frequenza dei pensieri e delle emozioni che causano sofferenza.Piuttosto, l’obiettivo è promuovere la capacità di entrare in contatto col momento presente, cambiando o persistendo nel comportamento in accordo coi propri valori personali.

Il mio intento è accogliere e accompagnare ogni persona che incontro lungo il cammino che sta percorrendo, creando insieme una vita ricca e significativa nonostante le difficoltà e la sofferenza.

E se la tua più grande sofferenza fosse il tuo più grande tesoro?
K. Wilson

 

L’ACT considera alcuni processi fondamentali:

  • la disponibilità a sperimentare emozioni ed esperienze negative

  • l’alterazione delle funzioni dei pensieri o di eventi intimi, senza alterare la loro forma o la loro frequenza

  • la parte del sè che è stabile, sempre presente, che percepisce pensieri, emozioni e ricordi mentre fluttuano nella nostra consapevolezza

  • la capacità di ritornare al momento presente quando si è ripetutamente allontanati dai pensieri durante un’esperienza di sofferenza

  • i nostri principi guida, quelli che orientano e motivano mentre ci incamminiamo lungo la vita

  • i comportamenti coerenti coi propri valori che possiamo mettere in atto

Con la CFT possiamo scoprire l’amore verso noi stessi e la compassione che possiamo provare anche verso le nostre sofferenze sono strumenti molto utili nei percorsi che intraprendiamo, e rappresentano due capisaldi del mio lavoro.

Il modello è supportato da un’ampia serie di ricerche scientifiche provenienti da tutto il mondo che hanno studiato l’efficacia di questa terapia in diversi contesti e in moltissimi quadri psicopatologici (Hayes, 2004).

Approfondimenti Bibliografici:

Gilbert, P. (2010). Compassion focused therapy: Distinctive features. Routledge.

Gilbert, P. (2010). Compassion Focused Therapy. The CBT Distinctive Features. London, England: Routledge.

Hayes SC, Strrosahl KD, Wilson KG. (1999). Acceptance and commitment therapy an experiential approach to behavioural change. The Guildford Press: New York

Harris, R. (2011). The happiness trap. ReadHowYouWant.com.

© 2023 by Modern Mindful Therapy. Proudly created with Wix.com